Italian / Italiano - Crematorium.eu News about crematoria in Europe - www.crematorium.eu informs about crematoria in Europe- Krematorium.eu- crematorio.eu, find a crematorium

Go to content
Il dirigente dei servizi funerari Carmelo Passalacqua, che della materia è un supertecnico pur avendo anche un approccio umanistico-filosofico, parla di «esumazioni a tappeto». Ma l'espressione non deve inquietare, perché le conseguenze per i cittadini sono minime. La novità è che i resti dei defunti saranno sottratti alla terra (e in gran parte cremati) dopo i rituali 10-15 anni di sepoltura. Finora - i non addetti ai lavori lo ignorano - le spoglie dei defunti e le bare consunte dal tempo restavano nel camposanto (... "e polvere ritornerai") lasciando in maniera naturale posto ai "nuovi arrivati". Avviene dal 1826, data in cui fu costruito il cimitero monumentale.
Trentino | 17/12/2011
I funerali costano troppo e sempre più persone negli Stati Uniti scelgono di farsi cremare dopo la morte La crisi economica sta spingendo sempre più persone a scegliere la cremazione come soluzione post mortem, per risparmiare ai familiari i costi della sepoltura. Ne parla il New York Times. Il numero di persone che scelgono di essere cremate è aumentato stabilmente negli ultimi quindici anni, in parte per ragioni ambientali e in parte per ragioni economiche.
Il Post | 10/12/2011
Provoca molto dolore parlare di quello che è successo nel cimitero di Mirteto, a Massa, dove i parenti dei defunti pagavano per delle false cremazioni. Durante l’udienza sono stati ascoltati alcuni parenti di defunti che hanno potuto constatare, loro malgrado, quello che realmente succedeva. Molti di loro arrivano dall’Emilia Romagna, oltre che da Massa, semplicemente per la velocità con cui promettevano di eseguire le cremazioni (solo 4 giorni); la verità scoperta è un’altra.
Alto Pascio | 9/12/2011
“Dopo 10 milioni di euro spesi e 10 anni di attesa, ora la Giunta comunale di Firenze, con la delibera n. 00492 del 22 novembre 2011, ci dà finalmente ragione. Abbiamo sempre espresso forti perplessità su alcuni punti, primo tra tutti il costo di realizzazione dell’impianto -interviene il capogruppo PdL Marco Stella insieme al consigliere Stefano Alessandri- Abbiamo sempre chiesto se tutto ciò oggi serve alla città di Firenze, ed evidentemente avevamo ragione, visto che la giunta ha deliberato un atto di indirizzo che prevede:
funerali | 3/12/2011
Il progetto è importante, non prevede soltanto la costruzione di un nuovo tempio crematorio, ma anche nuovi manufatti destinati alla sepoltura e cioè l’ampliamento del cimitero con la creazione di 720 nicchie semplici (2 posti), 480 nicchie a terra (8 posti), 148 nicchie monumentali (6 posti) per un totale di nuovi 18.768 posti disponibili. Oltre a questo, il progetto prevede la realizzazione di nuove 160 cappelle private, la costruzione di 8 nuovi locali destinati all’esercizio commerciale ed altre opere edili, per un totale complessivo di spesa iniziale di 11.372.378 di euro, arrivati poi ad essere 10.514.864.
Nove da Firenze | 1/12/2011
Una municipalizzata per un business da 46 milioni di euro Soldi in arrivo a pioggia dalle cremazioni. A Bologna le incinerazioni sono diventate un business da 46 milioni di euro, visto il boom dei defunti cremati: circa 4 mila sugli 11 mila annuali nell'intera provincia del capoluogo emiliano. Per questo la città ha deciso di dotarsi di un adeguato servizio, affiancandolo al progetto per la restaurazione del cimitero principale di Bologna della Certosa; una struttura in decadenza che non in grado di soddisfare le richieste di incinerazione (neppure 1.000 quelle eseguite in un anno) che costringe i cittadini a trasferte a Ravenna, Brescia o Mantova.
Lettera 43 | 30/11/2011
Nuovo appuntamento in Commissione Cimiteri, ha comunicato il presidente Vincenzo Varriale, per una panoramica sulle strutture cittadine e sullo stato di avanzamento dei lavori del forno crematorio alla presenza del dirigente del Servizio Andrea De Giacomo. Quest’ultimo ha informato che i lavori procedono e sono state ultimate la tamponatura, il muro di sostegno dell’area e la struttura dell’edificio inoltre, secondo il cronoprogramma dei lavori, entro fine 2012 avverrà la consegna definitiva dell’impianto di cremazione.
Julie News | 22/11/2011
Seimila 'servizi' all'anno Da gennaio, al massimo febbraio, sarà attivo il nuovo polo crematorio di Bologna: effettuerà 6.000 ‘servizi’ all’anno. Sono finiti, quindi, i viaggi fuori città, verso Mantova, Brescia o Ravenna, per la cremazione. A Bologna sarà anche possibile che le tariffe, oggi fissate a 550 euro per ogni cremazione, possano diminuire visto che “ci saranno economie di scala e non ci sarà la quota a parte per il trasporto della salma fino ai poli delle altre città".
Il resto del Carlino | 19/11/2011
Tre importanti delibere della giunta comunale: si porterà a compimento la realizzazione del primo forno crematorio della città entro il 2012, una conquista sul piano civile ed un modo per contrastare la criminalità organizzata.Sarà possibile stipulare accordi con associazioni, Enti, soggetti titolari di attività commerciali, ma anche semplici cittadini e condomìni interessati, per la cura, la pulizia, la manutenzione e la eventuale riqualificazione di piccoli parchi ed aiuole cittadine.
Napoli Village | 15/11/2011
La Giunta Municipale di Napoli ha approvato oggi il trasferimento di 1 milione e 500mila euro da destinare alle opere per la realizzazione del primo forno crematorio della citta'. ''Si tratta di un'opera attesa da piu' di dieci anni che contiamo di consegnare entro la fine del prossimo anno - ha spiegato l'assessore ai Cimiteri, Bernardino Tuccillo - e anche di un'importante conquista sul piano civile. Allo stesso tempo costituira' un ulteriore contributo utile a contrastare, insieme con i lavori anch'essi imminenti per l'ampliamento dei principali cimiteri cittadini, il fenomeno del caro estinto e della compravendita illegale dei loculi da parte della criminalita' organizzata''.
ANSA | 12/11/2011
Add to Google
crematorium.eu on Facebook
Back to content