Il business della cremazione - Crematorium.eu News about crematoria in Europe - www.crematorium.eu informs about crematoria in Europe- Krematorium.eu- crematorio.eu, find a crematorium

Go to content

Il business della cremazione

www.crematorium.eu informs about crematoria in Europe- Krematorium.eu- crematorio.eu, find a crematorium
Published by in Italian / Italiano ·
Tags: cremazionecrematorio

I funerali costano troppo e sempre più persone negli Stati Uniti scelgono di farsi cremare dopo la morte

La crisi economica sta spingendo sempre più persone a scegliere la cremazione come soluzione post mortem, per risparmiare ai familiari i costi della sepoltura. Ne parla il New York Times.

Il numero di persone che scelgono di essere cremate è aumentato stabilmente negli ultimi quindici anni, in parte per ragioni ambientali e in parte per ragioni economiche. Un funerale costa in media dai 10 ai 16mila dollari, mentre la cremazione soltanto 1.600. Lo stato in cui la percentuale di chi sceglie la cremazione è più alta è il Nevada, con il 73 per cento, quello in cui è più bassa è il Mississippi, con il 13 per cento.

«La gente ha perso un sacco di soldi con la crisi», spiega Michael Bicodemus, presidente dell’Associazione per la cremazione degli Stati Uniti. «Le loro pensioni non sono più quelle di una volta e molti hanno visto i loro risparmi sparire a causa delle spese mediche sostenute». Gli afro-americani, particolarmente legati alla tradizione della sepoltura, finora erano stati quelli con maggiori resistenze alla cremazione, ma ora anche loro hanno iniziato a cambiare abitudini. Kenny Alexander, proprietario del Metropolitan Funeral Service a Norfolk, Virginia, dice che ormai anche nella comunità afro la richiesta è così aumentata che sta considerando di acquistare un forno crematorio da 125mila dollari.

«Gli Stati Uniti stanno diventando indù», ha spiegato il professore di religione della Boston University Stephen Prothero. «Tendiamo ormai a considerare l’essere umano sempre di più nella sua veste spirituale e stiamo gradualmente abbandonando la tradizione giudaico-cristiana di persona in carne e ossa nell’aldilà». Qualunque sia il motivo, conclude il NYT, l’industria della sepoltura si deve adattare. Le vendite dei forni crematori stanno aumentando – ce ne sono circa 2.200 in tutto il paese – e molti stanno ora enfatizzando gli aspetti ecologici delle tecniche di cremazione per renderla ancora più appetibile.




No comments

Add to Google
crematorium.eu on Facebook
Back to content