Il Comune investe sulle cremazioni Società con Vicenza - Crematorium.eu News about crematoria in Europe - www.crematorium.eu informs about crematoria in Europe- Krematorium.eu- crematorio.eu, find a crematorium

Go to content

Il Comune investe sulle cremazioni Società con Vicenza

www.crematorium.eu informs about crematoria in Europe- Krematorium.eu- crematorio.eu, find a crematorium
Published by in Italian / Italiano ·

Montecchio Precalcino con un investimento di 12 mila 700 euro diventa "azionario" del nuovo forno crematorio di Vicenza. Il consiglio comunale ha approvato la convenzione con il Comune capoluogo che stabilisce i criteri per la compartecipazione alla costruzione del nuovo impianto di cremazione a servizio dell'intera provincia. Secondo l'accordo, i cittadini dei Comuni che partecipano alla spesa potranno godere di agevolazioni nel momento in cui ne richiederanno l'utilizzo.
«Il Comune di Vicenza - ha spiegato il sindaco Imerio Borriero - ha in progetto la realizzazione di un nuovo forno, tecnologicamente avanzato e ha chiesto ai Comuni della provincia di cofinanziare l'impianto. Visto che anche nel nostro paese è in aumento il ricorso alla cremazione e considerando che i cittadini potranno poi godere di alcuni vantaggi in termini sia economici, che di tempo, abbiamo deciso di sostenere l'iniziativa. Finora hanno aderito 32 Comuni».
Il contributo richiesto alle amministrazioni locali è di 2,75 euro per abitante, in base al censimento del 2001. Il costo a carico di Montecchio Precalcino risulta essere, dunque, di 12 mila 713 euro, cifra che potrebbe ridursi se altre amministrazioni decidessero di aderire. Complessivamente il costo dell'intervento è di un milione di euro, di cui 400 mila a carico del Comune di Vicenza e 600 mila dei Comuni cofinanziatori. Grazie alla convenzione, i cittadini potranno usufruire del servizio di cremazione con un costo pari al 69% delle tariffe massime ministeriali; inoltre avranno priorità nell'accoglimento delle salme.A.Z.




No comments

Add to Google
crematorium.eu on Facebook
Back to content